Improvvisamente il problema COVID 19 costringe alcuni sposi a fare marcia indietro, o meglio a pensare subito a un cambio programma facendo slittare così la data di nozze.
Ecco allora che mille pensieri cominciano piano piano ad assalire la vostra mente facendovi ritrovare tra partecipazioni di matrimonio da rifare, ristorante/location da rinviare, invitati da avvertire e prove trucco sposa da posticipare!
Se questa appena descritta è la situazione in cui vi trovate adesso, seguite i nostri consigli e ne verrete fuori indenni e (vi auguriamo!) comunque col sorriso!
#No panic!
First. Be positive!
Prima di tutto siate positivi! È vero che cambiare all’improvviso la data di nozze scelta con tanta attenzione non è una passeggiata, però siamo sicuri che, con la dovuta calma e consapevolezza, il problema vi sembrerà più semplice da gestire. In fondo dobbiamo renderci conto che covid-19 è un’emergenza ben più grande di noi e richiede a tutti noi un grande senso si responsabilità individuale.
Quindi assolutamente fate un bel respiro e no panic!
Cambio data? Cosa fare
Vediamo insieme alcuni consigli pratici per le prime azioni da compiere.
In primis certamente contattare i fornitori, location, catering/ristorante e naturalmente la Chiesa.
Sono senza ombra di dubbio i principali fornitori del vostro matrimonio.
Occorre quindi individuare una data alternativa per la cerimonia.
E’ possibile che questo sia il punto più complicato. Siamo in piena fase di incertezza. Nessuno ha chiare idee di quando si uscirà dall’emergenza covid-19 per cui ogni data a breve distanza potrebbe sembrare irrealistica.Maggio? Giugno? Chi può dirlo.
Presto sarà poi estate e magari non la vivete come la stagione migliore. Un piccolo esempio, l’abito nuziale magari già acquistato ed adattato alle proprie misure, è pensato per la primavera e non sopporterebbe un possibile caldo estivo. La scelta potrebbe ricadere su Settembre. Ma ahimè è il periodo storicamente più gettonato per i matrimoni, e la vostra location potrebbe avere tutte le date già piene.
Cosa fare?
Alcune ipotesi alternative:
- prendere in considerazione giorni infrasettimanali.
- concordare con il fornitore un periodo di sospensione prima di prendere una decisione alternativa. Magari tra 15-20 giorni la situazione potrebbe essere più chiara.
- valutare con la location / ristorante prescelto se sussistono le condizioni per la restituzione della caparra confirmatoria. Se non siete proprio ad una settimana dal matrimonio dove la materia prima è già stata acquistata, credo che ogni fornitore serio abbia il buon cuore di ritornarvi l’eventuale caparra versata.
- se dunque vi ritrovate al “punto zero”, ovvero cominciare a cercare una nuova soluzione, potreste valutare un’ipotesi alternativa di ristorante – location, pensando ad nuove opportunità.
Ad esempio se avevate pensato al ristorante, ora potete prendere in considerazione un’ipotesi di location e servizio di catering in alcune meravigliose ville. Date solo un’occhiata alla nostra sezione Location. E sono solo alcune delle tante proposte!
Forse che alla fine, nel disagio del momento, troviamo qualcosa di meglio per il rinvio della nostra cerimonia? Chissà!
Rivedere ogni dettaglio.
Una volta decisa la data (forse!), il più è fatto.
Non dimentichiamo però i dettagli. Vediamone alcuni.
- Avvisare gli altri fornitori.
Ci sono altri fornitori coinvolti nella festa? Una band prevista per la musica dal vivo? Fioristi, eventuale wedding planner, l’abito del futuro marito in consegna… Meglio farsi una lista dei fornitori da contattare per non lasciare impreparato nessuno.
- Abito da sposa. Se è già stato scelto ed acquistato dovrete solo posticiparne le prove: Se è realizzato in casa a mano, magari attenti al peso! In questo periodo chiusi in casa, sfogare lo sconforto sul cibo può prendere il sopravvento.
- Bomboniere. Evviva! Questo almeno non è un problema. Le bomboniere matrimonio originali che già avete ordinato, non saranno un problema.
- Inviti di matrimonio. Sono stati già consegnati? In questo caso l’ideale è chiamare ogni ospite, sincerandosi innanzitutto del loro stato di salute, comunicando poi il cambio data.
Certamente capiranno. E’ un momento collettivo di vicinanza e la famiglia e gli amici più cari vi sosterranno. Del resto siamo tutti uniti.
FenixLive, un aiuto concreto.
Noi di FenixLive siamo vicini a chi deve prendere decisioni concrete. E urgenti.
Serve un consiglio di un professionista? Noi ci siamo.
Non chiediamo nulla in cambio. Solo il piacere della conoscenza reciproca.
Sappiamo bene che da questa fase possiamo uscirne solo se ci diamo una mano, tutti insieme.
Per questo contattaci con fiducia.
FenixLive – Event Management
mail: info@fenixlive.it
tel: +39.045.2066184