L’allestimento della tavola, che bellezza! Ci auguriamo che i nostri consigli vi trasmettano la gioia ed il piacere di curare la vostra tavola almeno tanto quanto prestate la cura ai vostri piatti.
Si dice “anche l’occhio vuole la sua parte!” e noi di FenixLive pensiamo che niente sia più vero.
Atmosfera, charme, stile e gusto sulla tua tavola, sapranno trasformare il tuo evento conviviale in un momento unico, che verrà ricordato.
Hai belle idee e non puoi realizzarle? Non vuoi sprecare denaro per acquistare accessori che userai una sola volta? Nessun problema, puoi noleggiare tutto. Scopri di più sulla nostra divisione FenixRent.
Il tocco di classe a tavola
Ormai ci siamo. Abbiamo affrontato insieme la fase dell’allestimento della tavola, della disposizione di piatti-posate-bicchieri. Oggi tocchiamo il tema degli accessori e dei complementi, quegli oggetti di cui ci si ricorda…quando mancano. “Posso avere del sale per cortesia?”. Ops! Ecco che ci accorgiamo della nostra dimenticanza. Forza dunque con l’attenzione di questo importante passaggio: gli accessori e i complementi di una tavola allestita con eleganza, gusto e praticità.
Ricorda che siamo qui per te! Chiedi con fiducia consigli e suggerimenti.
Saremo felici di mettere a tua disposizione il nostro know-how, la nostra esperienza e la nostra gioia di far bella la vita! Contattaci.
Accessori e Complementi
La posizione del tovagliolo può essere sopra al piatto o a fianco delle posate: alcuni lo mettono a destra, altri a sinistra. Meglio evitare improvvisate artistiche.
In situazioni cerimoniali, davanti ad ogni coperto si mette un cartellino con il nome del commensale.
L’ uso dei segnaposto è consigliabile soprattutto in eventi numerosi poiché sottrae gli ospiti dall’imbarazzo della scelta del posto e permette ai padroni di casa di stabilire preventivamente dove far accomodare ciascuno nel rispetto delle norme del bon ton.
Il pane, il sale e il pepe
Il pane viene servito al tavolo in appositi cestini porta pane. In pranzi molto formali il pane viene servito al tavolo dal personale di sala e adagiato nel piattino per il pane alla sinistra del piatto da portata davanti alle forchette.
Sulla tavola ci devono essere sempre sale e pepe. Per pranzi informali basta una sola saliera e un solo macinapepe, mentre nelle occasioni importanti viene apparecchiata una piccola saliera ed un porta pepe tra due piatti.
Altri accessori
La formaggiera, le mezzelune da insalata, sono sempre da posizionare alla sinistra di ogni piatto. Solo se e quando sono necessari, vengono portati a tavola la salsiera o le coppette lavadita .
A tutte le apparecchiature si dovranno aggiungere, ove è necessario, le posate per il pesce, che naturalmente diventano obbligatorie quando si servono pietanze di questo tipo.
La nostra tavola perfetta. Le regole del bon ton.
Il bon ton è un insieme di modi, regole e comportamenti che si tramandano da generazioni. Delineano e regole del buon gusto e dei comportamenti da adottare. Non riteniamo sia un ritorno di moda o qualcosa passato di moda. Noi di FenixLive pensiamo che il bon ton racchiuda una sapienza antica.
Una conoscenza fatta di armonia, gusto e stile.
Riscoprire il piacere del bello.
Vivere l’armonia dello stile.
Curare con amore il tempo dell’ospitalità.
Non si tratta di dettagli!
Per noi di FenixLive è un bel modo di celebrare la vita.
FenixLive. Event Management ed armonia.
Contattaci con fiducia!
tel: +39 045 2066184
mail: info@fenixlive.it